X
La Cloud Conference - II edizione sta arrivando

Il 3 aprile a Torino si terrà la seconda edizione della grande conferenza italiana dedicata a scalabilità e cloud computing! Attesi relatori da importanti aziende quali Amazon Web Services, Redis.io, Cloud9 IDE, GitHub, ElasticSearch, Zend Technologies e tanto altro!

L'evento è dedicato a sviluppatori, devops, startup e IT manager, non perdere l'occasione, i biglietti stanno finendo!

Vai al sito dell'evento per biglietti e informazioni!

Clicca per i dettagli

Web Services per Small Business

I Web Services sono sicuramente una delle tecnologie più utili ed interessanti presenti nel mondo del web ed in particolare del Cloud Computing

di Walter Dal Mut - pubblicato domenica 03 luglio 2011 alle 14:40
Condividi:

Cosa sono i WS

Un Web Service è la metodologia con cui si accede ad una applicazione web come se questa fosse un servizio. 
Quando siamo su una web app e la utilizziamo possiamo pensare che oltre a noi possa una macchina fare operazioni su di essa per automatizzare alcune procedure oppure per integrare su questa nuove funzionalità.

Esempio di WS esistente

Se consideriamo sempre il crescente numero di social network possiamo facilmente pensare che sia utile considerare questi come applicazioni. Se questi "site" offrono un collegamento Web Service possiamo da un nostra applicazione, come una testata editoriale online, blog professionale, ecommerce collegare i nostri contenuti a pagine di questi social network per aumentare il network su cui andiamo a pubblicare contenuti.

I social più conosciuti come Facebook, Twitter, Google permettono connessioni WS per la gestione "comoda" del proprio network.

E quindi che cosa ci vieta di creare anche noi un sistema utilizzabile via Web Service per permettere ad altri di utilizzare la nostra applicazione tramite la connessione WS.

Web Service nello Small Business

Durante le consulenze per realtà medio, piccole ho sempre notato un ostacolo imponente quando si parla di creare dei Web Service per le applicazioni sviluppate.

Un tecnico parte del presupposto che sarebbe "splendido" creare un WS con una tecnologia che si chiama SOAP (Simple Object Access Protocol) che è considerato il top di gamma per il mondo Web Service in quanto risolve alcuni problemi sulla tipizzazione dei dati nei contesti Cross Platform.

Il problema maggiore di SOAP è la sua difficoltà di realizzazione, soprattutto in linguaggi di programmazione debolmente tipizzati dove le strutture dati non sono gestite nello stesso modo di linguaggi di programmazione a taglio forte.

Il SOAP comunque non è l'unico sistema per offrire WS, esiste una seconda tecnologia che si chiama XMLRPC. Essendo molto più semplice della precedente è spesso utilizzata in prodotti già di alto livello come i Project Management Tools oppure applicazioni per la piccola e media impresa.

In ultima analisi rimane il REST Service. Questo sistema è la base su cui si poggiano tutti i WS esistenti in quanto è completamente self-design ed è opera del costruttore del servizio di andare a costruire strati software superiori a questo. In questo servizio non sono presenti considerazioni di nessun tipo e fomalizzazioni, tutto viene gestito da costruttore.

Pro e Contro per lo Small Business

In questa sezione vediamo per la piccola, media impresa quali sono i pro ed i contro delle tecnologie descritte in precedenza.

Quando si progetta un servizio si deve considerare in prima analisi il target a cui si deve arrivare con il servizio web. E' quindi a mio parere inutile andare a sovra strutturare un sistema ,con l'utilizzo di una tecnologia come SOAP, se non strettamente necessario. Il contesto XMLRPC permette una produttività ed una eleganza notevole ed è la soluzione, a mio avviso, preferibile per molte applicazioni complesse. Il REST è il sistema principe per le connessioni veloci, che non necessitano di formalismi eccessivi. Una soluzione REST se ben presentata permette rapidità ed eleganza, il basso impatto applicativo e la semplicità di sviluppo diminuiscono i costi di sviluppo per servizi semplici e da realizzare velocemente. Questa tecnologia è preferibile anche se si vuole dare un aspetto verso i target mobile, ricordo infatti che i processori che carrozzano i telefoni e tablets attuali hanno capacità computazionali inferirori rispetto alle nostre workstations.

La produzion di un servizio REST potrebbe risolvere, sempre nel giusto contesto, diverse problematiche in tempi rapidi, garantendo eleganza e velocità di realizzazione.

Altri articoli e test pubblicati:
I Clusters memcached sono una delle prime strutture che vengono realizzate quando un portale scala in dimensione.
Amazon spesso mostra i propri strumenti nei webinar online e recentemente ne abbiamo seguito uno su Amazon CloudFront
SCopriamo un'utile funzione di integrazione tra il vostor sito web e internet explorer 9 e Windows 7.
Come monitorare campagne pubblicitarie fuori AdWords
I nostri servizi:

Realizziamo siti internet professionali e portali web per aziende, enti ed organizzazioni.

Proponiamo soluzioni eCommerce professionali e personalizzate secondo le vostre esigenze.

Sviluppiamo applicazioni per prodotti Apple e Android e versioni mobile per siti internet.

Ci occupiamo di sviluppare prodotti web evoluti: motori di ricerca, social network e soluzioni cloud-based.

© 2004-2014 MxDesign.it



Partita Iva: 08988450014
Via Roma 43, Pino Torinese 10025 (TO)
Tel. (+39) 011.811.84.20